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Restituzioni e Garanzia Legale

Hai ricevuto un prodotto non funzionante o diverso da quello che hai ordinato? Scopri in questa pagina cosa puoi fare in questi casi! Puoi richiedere la restituzione del prodotto e ottenere il rimborso, oppure avvalerti della Garanzia Legale di Conformità e richiedere la sostituzione o riparazione del prodotto. 



Quando si acquistano prodotti online, può capitare di ricevere un articolo che non rispecchia quanto descritto sul sito, non funzionante, rotto, o addirittura diverso da quello ordinato.

Cosa fare in questi casi? Sipoko ha previsto due opzioni, a seconda della casistica: l'acquirente può recedere dal contratto di acquisto e ottenere il rimborso completo dell'articolo (spese di spedizione incluse) oppure avvalersi della Garanzia Legale e richiedere la sostituzione o la riparazione del prodotto direttamente al venditore.

Vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni che permettono di richiedere il reso e quali quelle che permettono di avvalersi della Garanzia e ottenere la sostituzione o riparazione del prodotto acquistato.


HAI RICEVUTO UN PRODOTTO DIVERSO DA QUELLO ORDINATO O SEI INSODDISFATTO? AVVIA LA RICHIESTA DI RESTITUZIONE! 

Secondo quanto riportato nel Codice del Consumo l'acquirente può avviare la richiesta di restituzione per un prodotto ordinato entro 30 giorni di calendario dalla data di consegna dello stesso. Per farlo sarà sufficiente selezionare l'articolo da restituire e cliccare sul tasto "Restituisci Articolo".


I casi in cui è possibile richiedere il reso comprendono:

- mancanza di un articolo nel pacco (in caso di acquisti di grandi quantità di prodotti);

- insoddisfazione da parte dell'acquirente in merito ad un prodotto ordinato in quanto ritenuto non conforme alla descrizione presente sul sito;

- ricezione di un prodotto diverso da quello ordinato;

- sospetto che l'articolo sia contraffatto;

- articolo ordinato per errore.

In questi casi il consumatore può avviare la richiesta di restituzione direttamente dal suo account Sipoko e ricevere il rimborso completo di quanto speso; nel rimborso verranno conteggiate anche le spese di spedizione sostenute per l'invio del pacco al venditore, tranne che in caso di prodotti acquistati per errore.


Non tutti i prodotti però si prestano ad essere restituiti. Secondo le nostre politiche, non è possibile richiedere il reso per:

- prodotti personalizzati o realizzati su misura;

- articoli a breve scadenza che rischiano di deteriorarsi facilmente;

- prodotti connessi con la salute personale;

- cibi, bevande, e alcolici;

- prodotti audiovisivi i cui sigilli siano stati rotti o alterati.


Il rimborso del prodotto da restituire verrà emesso dal venditore solo quando il prodotto tornerà nei suoi magazzini; ricordiamo che i tempi di accredito variano a seconda dell'istituto di credito che ha emesso la carta utilizzata per effettuare l'acquisto. In generale, il tutto avviene in 3-7 giorni lavorativi.


Se si desidera ricevere maggiori informazioni in merito alle nostre politiche di restituzione, vi rimandiamo alla pagina apposita disponibile cliccando sul tasto qui sotto.




IL PRODOTTO CHE HAI RICEVUTO NON FUNZIONA O E' ROTTO? ATTIVA LA GARANZIA LEGALE E RICHIEDI LA RIPARAZIONE O LA SOSTITUZIONE!

Il venditore ha l'obbligo nei confronti dell'acquirente di consegnare prodotti conformi al contratto di vendita, cioè essere in possesso delle caratteristiche che lo rendono simile a prodotti che hanno la sua stessa funzione nonché essere corredato da istruzioni per l'installazione o il montaggio chiare e precise (ove necessario).

La Garanzia Legale copre eventuali difetti di conformità che potrebbero manifestarsi entro i 24 mesi successivi dalla data di consegna del prodotto; con il termine "difetti di conformità" vengono indicati tutti quei problemi che potrebbero rendere l'articolo inutilizzabile (malfunzionamenti, mancanza di accessori o aggiornamenti, ecc.)

Per poter attivare la Garanzia Legale il consumatore è tenuto ad informare il venditore entro 2 mesi dalla data in cui il difetto si manifesta; in generale però si presuppone che i difetti che dovessero presentarsi entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già, a meno che questa possibilità non sia compatibile con la natura stessa del difetto.


La Garanzia Legale può essere applicata per qualunque prodotto acquistato su Sipoko e solo in caso di acquisti non professionali. Gli altri casi che permettono l'applicazione della Garanzia sono:

- articoli sprovvisti di istruzioni e/o degli accessori che ne permettono il corretto funzionamento;

- beni non idonei agli scopi per cui vengono generalmente utilizzati prodotti dello stesso tipo;

- prodotti che non possiedono le funzionalità previste nel contratto di vendita.

Il consumatore che intende avvalersi della Garanzia Legale è tenuto ad informare il venditore in merito al malfunzionamento entro 2 mesi dal momento in cui il difetto si manifesta. A questo punto, mettendosi in contatto con il venditore, l'acquirente può richiedere la sostituzione o la riparazione del bene, che dovrà essere effettuata in maniera del tutto gratuita.

Il venditore valuterà attentamente la richiesta e, se questa dovesse rivelarsi impossibile o troppo onerosa, l'acquirente ha il diritto ad ottenere la risoluzione del contratto d'acquisto o una ragionevole riduzione del prezzo. 


La Garanzia non può essere applicata in caso di acquisti professionali o legati alla propria attività commerciale, e se l'acquirente era già stato messo al corrente (prima della conclusione del contratto) del fatto che alcune caratteristiche del prodotto si discostavano dai requisiti di conformità.


Per ricevere maggiori informazioni in merito alla Garanzia Legale e ai suoi campi di applicazione, ti rimandiamo alla pagina apposita disponibile cliccando sul tasto qui sotto.


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