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Diritto di recesso

Ai sensi dell'articolo 73 del Codice del Consumo, il consumatore è legittimato a richiedere la restituzione di un articolo acquistato online entro 30 giorni di calendario dalla data di consegna (o, in caso di consegne separate, dalla consegna dell'ultimo articolo). Non sarà necessario fornire alcuna motivazione in merito e non si dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo.



Secondo quanto riportato nel Codice del Consumo, il consumatore ha il diritto di richiedere il reso di un articolo nel caso in cui questo non soddisfi le sue aspettative e riceverne il rimborso completo, spese di spedizione incluse. L'unica eccezione riguarda i prodotti acquistati per errore: in questo caso le spese sostenute per la spedizione del prodotto al venditore non verranno rimborsate.

La richiesta dovrà pervenire entro 30 giorni di calendario dalla data di consegna del prodotto; tutte le richieste inviate oltre questo termine verranno vagliate attentamente dal venditore e, in caso di prodotti acquistati da più di 90 giorni, potrà anche decidere di declinarla.

Una volta approvata la richiesta, il venditore provvederà alla spedizione dell'etichetta entro i 3 giorni lavorativi successivi, etichetta che il consumatore dovrà apporre sul pacco da restituire; solo quando il prodotto tornerà nei suoi magazzini procederà con il rimborso di quanto speso utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto in fase di acquisto.


  • CASI IN CUI SI PUO' RICHIEDERE IL RESO 

In riferimento al Codice del Consumo esistono diverse casistiche per le quali il consumatore è legittimato a richiedere la restituzione di un prodotto acquistato:

- se si riceve un prodotto diverso da quello ordinato

- se, in caso di acquisti multipli, nel pacco dovesse mancare un articolo

- in caso di insoddisfazione da parte dell'acquirente nei confronti del prodotto in quanto non conforme a quanto dichiarato nella scheda prodotto stilata dal venditore in fase di creazione dell'inserzione

- se il prodotto ricevuto presenta dei difetti o non è funzionante (in questo caso si può far valere la Garanzia Legale di Conformità)

- nei casi in cui ci sia il sospetto che il prodotto sia contraffatto

- se si acquista un prodotto per errore.

In tutti questi casi si può richiedere la restituzione del prodotto (o dei prodotti) e riceverne il rimborso; ricordiamo però che nel caso in cui la procedura venga avviata a seguito di un acquisto errato, le spese sostenute per la spedizione del prodotto saranno a carico totale dell'acquirente.


  • PROCEDURA DI RESTITUZIONE

Come specificato nei paragrafi precedenti, il consumatore ha 30 giorni di tempo dalla data di consegna del prodotto per richiederne la restituzione; per farlo sarà necessario accedere alla propria area personale e ricercare l'ordine di riferimento con l'articolo da restituire. 

A questo punto basterà cliccare sul tasto "Restituisci articolo"; il venditore riceverà la richiesta e invierà al consumatore tutte le istruzioni per procedere con la restituzione. Ricordiamo che in caso di prodotti acquistati da più di 90 giorni, la richiesta di reso potrebbe essere declinata.

Il consumatore riceverà l'etichetta che dovrà essere attaccata sul pacco da spedire; non appena il venditore riceverà il prodotto, provvederà con il rimborso prendendo come riferimento il metodo di pagamento utilizzato dal consumatore in fase di acquisto. A seconda dell'istituto di credito che ha emesso la carta di credito utilizzata per acquistare il prodotto, i tempi di accredito del rimborso potrebbero variare da 3 a 7 giorni lavorativi.


  • PRODOTTI CHE NON POSSONO ESSERE RESTITUITI

Il diritto di restituzione può essere esercitato per tutti i prodotti acquistati su Sipoko, ad eccezione di:

- articoli realizzati su misura o personalizzati

- prodotti che rischiano di deteriorarsi o a breve scadenza

- cibo, alimentari, bevande e alcolici

- articoli connessi con la salute personale e che non possono essere restituiti per motivi igienici

- contenuti digitali (e-book, mp3, contenuti redimibili tramite codice promozionale...)

- prodotti audiovisivi (cd, dvd) o software i cui sigilli siano stati alterati.

Inoltre, se il prodotto da restituire dovesse far parte della categoria Elettronica (ad esempio pc, cellulari, tablet) consigliamo di eliminare tutti i dati personali eventualmente memorizzati e scollegare eventuali account connessi al prodotto prima di procedere con la restituzione.


  • ARTICOLI REALIZZATI SU MISURA O PERSONALIZZATI

In generale, in caso di prodotti realizzati su misura o personalizzati dal venditore a seguito di una richiesta specifica da parte dell'acquirente (con iscrizioni, simboli o iniziali) non è possibile richiederne la restituzione. 

Ma tale regola non può essere applicata se il prodotto dovesse risultare non conforme a quanto richiesto; nei casi in cui la personalizzazione non venga effettuata in maniera corretta (misura errata o errori di ortografia nell'iscrizione), l'acquirente può far valere la Garanzia Legale di Conformità e richiedere il reso del prodotto.

Consigliamo quindi di mettersi in contatto con il venditore e attenersi alle sue disposizioni in merito.


  • CONSIGLI PER UNA CORRETTA RESTITUZIONE DEL PRODOTTO

In fase di preparazione del pacco da restituire, consigliamo di tenere in conto che alcuni prodotti potrebbero essere restituiti direttamente alla casa produttrice, soprattutto se non funzionanti. 

Per questo è importante che il pacco sia in condizioni consone e accettabili; consigliamo quindi di riporre il prodotto nella sua confezione originale, senza aggiungere nastri o etichette esterne. Dovrà essere rispedito nello stesso stato in cui è stata consegnato, completo quindi di tutte le sue parti e con gli imballaggi originali integri.

Sarà poi necessario apporre sul pacco l'etichetta che verrà fornita dal venditore e attenersi alle sue disposizioni in merito alla spedizione del prodotto.


  • VENDITORI DEL MARKETPLACE

I venditori operanti su Sipoko offrono politiche di reso conformi a quelle specificate nei paragrafi precedenti; in ogni caso ti consigliamo di consultare la pagina principale dello store del venditore per conoscere le sue regole in merito alle restituzioni.

In ogni caso, affinché il reso vada a buon fine, consigliamo di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile e sicuro; in questo modo, se il venditore non dovesse provvedere al rimborso del prodotto, saremo in grado di intervenire in tua difesa.