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Fatturazione elettronica

Su Sipoko tutti i prodotti disponibili per la vendita sono fatturabili in quanto provenienti da venditori italiani certificati che devono sottostare a quelle che sono le norme in merito alla fatturazione elettronica; sarà possibile richiedere la fattura al momento della conferma dell'ordine.



Come previsto dalla normativa vigente, dal 1° gennaio del 2019 è diventato obbligatorio emettere fattura elettronica in caso di acquisti effettuati presso venditori terzi. Su Sipoko tutti i prodotti presenti sul sito sono fatturabili in quanto provenienti da venditori italiani, e i prezzi esposti sono già comprensivi di IVA. 

Non sarà necessario creare un account apposito per poter richiedere la fattura relativa ad un acquisto, e non bisognerà neanche inviare messaggi privati o richieste particolari al venditore; al momento della conferma dell'acquisto sarà sufficiente selezionare la casella apposita e la richiesta verrà automaticamente inviata al venditore.


  • COME FUNZIONA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

In caso di acquisti privati o aziendali, i consumatori possono richiedere al venditore la fattura relativa al prodotto o ai prodotti acquistati. Per poterlo fare, sarà necessario spuntare la casella di controllo dedicata nel momento in cui si procederà con il pagamento dell'ordine.

Fatturazione elettronica


Una volta inseriti tutti i dati richiesti dal sistema e provveduto al pagamento dell'ordine, il venditore del prodotto per cui è stata richiesta la fattura verrà automaticamente informato in merito e provvederà ad emetterla nel momento in cui l'ordine verrà spedito. Tutte le fatture verranno poi trasmesse tramite il sistema di interscambio (SDI) e inviate al cliente sulla base della partita IVA o del codice fiscale indicati.

Su Sipoko è possibile richiedere l'emissione della fattura per tutti i tipi di prodotti disponibili per l'acquisto, senza alcuna limitazione. Un discorso a parte meritano quelli che vengono definiti "ordini multipli", vale a dire tutti quegli ordini che contengono al loro interno due o più prodotti venduti da venditori diversi.


  • ORDINE MULTIPLO, COSA FARE IN QUESTI CASI

Con il termine "ordine multiplo" si vuole indicare l'ordine effettuato da un unico acquirente che comprende al suo interno prodotti diversi e appartenenti a due o più venditori distinti. 

Nel caso in cui l'acquirente abbia bisogno della fattura per uno solo di questi prodotti, la procedura da seguire per poter effettuare la richiesta cambia in quanto, nel momento in cui viene selezionata la casella dedicata alla fattura, TUTTI i venditori vengono automaticamente ed indistintamente notificati in merito a tale richiesta.

Per evitare che vengano emesse fatture "indesiderate" è opportuno effettuare acquisti distinti, inserendo quindi in un ordine unico e separato l'articolo (o gli articoli) per cui è realmente necessaria la fattura.


  • COME RICHIEDERE LA FATTURA

A differenza di altre piattaforme, su Sipoko la procedura per richiedere la fatturazione di un acquisto è semplicissima. Non sarà necessario inviare messaggi privati o lasciare note al momento della conferma dell'ordine, ma spuntando la casella dedicata in fase di pagamento il venditore sarà automaticamente notificato in merito alla richiesta nel momento stesso in cui riceverà l'ordine.

Solo nel momento in cui l'ordine verrà spedito, il venditore provvederà ad emettere la fattura relativa all'acquisto effettuato e ad inviarla all'acquirente.

Attenzione! Nel caso in cui si necessiti solamente della ricevuta che attesti l'avvenuto acquisto del prodotto (o della relativa garanzia), non sarà necessario richiedere la fattura o inviare la richiesta direttamente al venditore in quanto questa è disponibile per la consultazione accedendo al proprio account.


  • QUALI SONO I DATI NECESSARI PER RICHIEDERE LA FATTURA

Una volta selezionata la casella relativa alla richiesta, l'acquirente dovrà compilare tutti i campi obbligatori necessari per procedere con la fatturazione, fra cui:

- il nome dell'azienda o della ditta a cui deve essere intestata la fattura;

- il numero della partita IVA o il codice fiscale dell'intestatario;

- il codice SDI (chiamato anche "Codice Destinatario"), una sorta di indirizzo elettronico a cui verrà poi spedita la fattura. In caso non avessi questo codice puoi inserire la tua PEC.

Ricordiamo che non è necessario essere in possesso di un account aziendale per poter richiedere la fattura; tutti (intestatari e non di partita IVA) possono richiedere la fatturazione per un acquisto effettuato su Sipoko. 


  • ACQUISTI AZIENDALI

In caso di acquisto di grandi quantitativi di prodotti, è possibile richiedere al venditore uno sconto quantità. Anche in questi casi tutti i prodotti acquistati sono fatturabili, e il prezzo finale (che sarà visibile direttamente sul sito nella scheda del prodotto) è sempre comprensivo di IVA.

Per maggiori informazioni in merito a questo tipo di acquisti vi rimandiamo alla pagina dedicata disponibile a questo link.

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