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Trattamento dati personali

Sipoko potrebbe utilizzare i dati raccolti nelle diverse fasi di utilizzo del sito (registrazione, acquisti) per permetterci di migliorare la tua esperienza di navigazione e rendere i tuoi acquisti ancora più semplici.



INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO 2016/679

1. Definizione di GDPR

Il GDPR (General Data Protection Regulation) è un regolamento messo a punto dal Parlamento Europeo volto a rafforzare la protezione dei dati personali dei soggetti residenti all’interno dell’Unione Europea. E’ di fondamentale importanza proteggere la vita privata e le informazioni che gli utenti forniscono attraverso i vari canali di comunicazione disponibili sul sito (form di contatto, messaggi personali, commenti, ecc..) per fare in modo che tali informazioni non vengano usati in maniera scorretta o impropria.

Per questo motivo, Sipoko informa che i dati personali che verranno forniti in occasione dell’accesso al sito e all’interazione con i servizi che esso offre saranno trattati in conformità con le disposizioni pubblicate nella presente informativa.


2. Premessa

Sipoko ha redatto la seguente informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento 2016/679 messo a punto dal Parlamento Europeo. In questa informativa vengono fornite le informazioni più importanti in merito alla raccolta dei dati personali immessi dagli utenti in occasione della registrazione al sito, durante l'utilizzo dei servizi offerti e nel momento in cui viene effettuato un acquisto, nonché per la richiesta di informazioni e in caso di invio di form di segnalazione.

I dati personali inseriti dall’utente verranno trattati da Sipoko in quanto titolare dei diritti e, in caso di acquisto, tali dati saranno visibili anche dal Venditore che mette a disposizione il prodotto. Quest’ultimo poi potrebbe comunicare questi dati anche a fornitori terzi, come ad esempio i corrieri incaricati della spedizione.

Sipoko assume il ruolo di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti in qualità di gestore del Marketplace, di erogatore del servizio di registrazione, e di responsabile in merito all’aggiornamento del trattamento dei dati personali inseriti sulla piattaforma.

Il Venditore assume il ruolo di titolare del trattamento dei dati personali in caso di acquisto da parte di un acquirente. I dati che verranno trattati sono quelli strettamente necessari all’esecuzione del contratto di acquisto, nonché quelli forniti in caso di utilizzo del sistema di messaggistica o richieste di reso.


3. Titolare del trattamento e dati di contatto

Sipoko si ritiene titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati attraverso i servizi messi a disposizione ad utenti e venditori in merito al funzionamento del sito e alla vendita di prodotti e servizi.

Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei loro diritti, gli utenti possono mettersi in contatto con Sipoko inviando una richiesta tramite il form disponibile nella sezione di Aiuto sotto la voce “Contattaci”.

I dati di contatto dei Venditori sono riportati nella pagina dedicata allo store del Venditore stesso disponibile cliccando sul suo nome. In questo modo sarà possibile visualizzare la scheda informativa del venditore e conoscere tutte le modalità di contatto.


4. Tipologia di dati raccolti

Sipoko raccoglie i dati personali degli utenti e dei venditori iscritti al sito per cercare di migliorare i servizi offerti e garantire esperienze di compravendita eccellenti. Durante la navigazione potrebbero essere raccolti diversi tipi di dati:

  • dati forniti direttamente dall’utente o dal venditore (paragrafo 4.1)
  • dati personali raccolti automaticamente (paragrafo 4.2)
  • dati ricevuti da altre fonti (paragrafo 4.3)

4.1 Dati personali forniti direttamente dall'utente o dal venditore

Tutti i dati inseriti in fase di utilizzo dei servizi messi a disposizione da Sipoko vengono raccolti e conservati per il tempo strettamente necessario a permettere all’utente di utilizzare i nostri servizi in maniera fluida e continuativa. Fanno parte di questa categoria:

  • i dati inseriti in fase di iscrizione al sito;
  • le ricerche di prodotti o servizi;
  • le azioni di aggiunta o rimozione di prodotti dal carrello o dalla lista dei desideri;
  • l’invio di ordini o richieste di informazioni attraverso il servizio di messaggistica o tramite la compilazione di form;
  • l’avvio di una richiesta di restituzione;
  • la pubblicazione di commenti o recensioni.

Alcuni esempi di dati di questo tipo sono il nome, l’età, l’indirizzo e-mail e quello di consegna, i metodi di pagamento utilizzati, le informazioni relative alla posizione, l’indirizzo IP, i contenuti delle recensioni o dei commenti, le informazioni contenute nella sezione “Il mio profilo”, il numero di partita IVA.

4.2 Dati personali raccolti automaticamente

In quanto gestori di una serie di servizi, alcuni dati personali potrebbero essere raccolti automaticamente durante la navigazione sul sito; allo stesso modo utilizziamo anche i cookie (la cui documentazione è disponibile qui) che ci permettono di ottenere alcune tipologie di dati nel momento in cui utilizzi i nostri servizi. Fanno parte di questa categoria:

  • i dati relativi all’indirizzo IP utilizzato dal tuo dispositivo per accedere alla rete internet;
  • le credenziali (username e password) utilizzate per accedere al sito;
  • eventuali errori del dispositivo in uso;
  • l’interazione e la funzionalità dei nostri servizi;
  • i tempi di caricamento delle pagine o la durata di navigazione;

Dati di questo tipo possono comprendere anche informazioni di tipo tecnico utilizzate con finalità di prevenzione delle frodi.

4.3 Dati personali ricevuti da altre fonti

I dati personali che potremmo ricevere da altre fonti (come ad esempio i corrieri) vengono memorizzati con il solo scopo di rendere più agevoli e veloci gli acquisti futuri. Dati di questo tipo possono comprendere:

  • informazioni aggiornate sull’indirizzo di consegna;
  • i risultati di ricerche e link;
  • i dati relativi all’affidabilità creditizia utilizzati per prevenire o accertare frodi.


5. Finalità del trattamento

Sipoko, in quanto titolare dei diritti descritti nel paragrafo 3, tratterà i dati immessi dall’utente per rendere accessibili a tutti e migliorare i servizi disponibili attraverso il nostro sito. Previo consenso da parte dell’utente, i dati personali verranno trattati per diverse finalità:

  • Marketing: invio di comunicazioni informative e promozionali, newsletter, buoni sconto e offerte speciali;
  • Assistenza: fornire risposta alle richieste di informazioni, segnalazioni o reclami;
  • Finalità amministrativo-contabili: controllo dei pagamenti ed emissione della fattura d’acquisto;
  • Profilazione: monitoraggio del comportamento dell’utente sul sito per l'invio di offerte personalizzate;
  • Uso improprio del sito: monitoraggio del comportamento degli utenti al fine di scongiurare controversie;
  • Esercizio dei diritti: permettere all’utente di esercitare il diritto di recesso e altri diritti connessi con la conclusione del contratto d’acquisto;
  • Accertamento o difesa di un diritto;
  • Protezione dati relativi alla salute: immissione di dati “sensibili” relativi alla salute della persona.

Il conferimento di tali dati è facoltativo; tuttavia, se l’utente non dà il consenso, potrebbe essere impossibile accedere ed usufruire di alcuni servizi, fra cui:

  • l'acquisto e la consegna dei prodotti venduti attraverso il nostro sito;
  • la risoluzione di eventuali problematiche connesse alla fruizione dei nostri servizi;
  • il suggerimento di prodotti o servizi in linea con gli interessi dell’utente;
  • la prevenzione e l'accertamento di eventuali frodi informatiche o abusi;
  • la comunicazione diretta attraverso e-mail o messaggi personali.

5.1 Trattamento dei dati personali per finalità di marketing

Sipoko potrebbe trattare i dati personali dell’utente per l’invio di comunicazioni informative e promozionali, nonché per l’invio di newsletter e codici sconto. Il conferimento dei dati personali per le finalità qui descritte è facoltativo: l’utente infatti potrà revocare in qualunque momento il consenso prestato per tali finalità mettendosi in contatto con la nostra assistenza attraverso il form apposito disponibile cliccando su questo link.

5.2 Trattamento dei dati personali per assistenza al cliente

I dati personali dell’utente verranno trattati per attività generica di assistenza al cliente, ovvero per rispondere alle sue richieste e/o segnalazioni. Il conferimento dei dati personali per le finalità qui descritte è facoltativo: l’utente infatti potrà revocare in qualunque momento il consenso prestato per tali finalità mettendosi in contatto con la nostra assistenza attraverso il form apposito disponibile nella sezione Aiuto sotto la voce "Contattaci". In caso di revoca, sarà impossibile rispondere alle richieste o segnalazioni eventualmente inviate.

5.3 Trattamento dei dati personali per finalità amministrativo-contabili

In caso di acquisto, i dati personali dell’utente verranno trattati sia da Sipoko che dal Venditore dal quale è stato acquistato il bene per finalità amministrativo-contabili, e per provvedere all’emissione della fattura elettronica. I pagamenti verranno gestiti da una piattaforma esterna che tratterà i dati personali e quelli relativi all’utilizzo e alle transazioni eseguite per il tempo strettamente necessario all’adempimento dei propri scopi aziendali e legali. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la documentazione relativa al trattamento dei dati personali disponibile sul sito ufficiale di Stripe. La concessione al trattamento dei dati per questo scopo è obbligatoria in quanto, in caso contrario, non sarà possibile concludere il contratto di acquisto.

5.4 Trattamento dei dati personali per finalità di profilazione

I dati personali dell’utente potrebbero essere trattati da Sipoko per tracciare il comportamento tenuto sul sito inerente la navigazione (categorie visualizzate, eventuali carrelli abbandonati, modalità di pagamento, ecc.) e per permettere all’utente di visualizzare contenuti in linea con i suoi interessi. L’utente può revocare in ogni momento il consenso prestato e opporsi al trattamento dei suoi dati per fini di profilazione mettendosi in contatto con la nostra assistenza utilizzando il form disponibile nella sezione Aiuto sotto la voce "Contattaci". Tale operazione non pregiudica la possibilità di registrarsi al sito, effettuare acquisti o utilizzare i servizi messi a disposizione dal sito.

5.5 Trattamento dei dati personali per monitoraggio uso del sito

Sipoko tratterà i dati personali degli utenti per prevenire l’uso improprio dei servizi disponibili sul sito, provvedendo anche a monitorare i comportamenti e le conversazioni pubbliche (scambio di pareri o recensioni). Tale monitoraggio è necessario per scongiurare eventuali controversie che potrebbero crearsi fra gli utenti stessi (o fra Venditore e Consumatore), e per garantire all’utente che eventuali attività fraudolente vengano individuate e scoraggiate. L’utente può opporsi al trattamento dei dati personali per questo scopo mettendosi in contatto con l'assistenza attraverso il form disponibile nella sezione Aiuto sotto la voce "Contattaci".

5.6 Trattamento dei dati personali per l'esercizio dei diritti da parte dell'utente

In caso di richieste di reso, e per procedere al rimborso della merce da restituire, il Venditore potrebbe trattare i dati personali dell’utente con lo scopo di dare riscontro alle sue richieste ed effettuare tutte le operazioni necessarie per procedere con il rimborso della somma spesa. In questo caso, la concessione del trattamento dei dati per questo scopo è obbligatoria, in quanto permette a Sipoko e al Venditore di adempiere agli obblighi di legge e al cliente di esercitare i diritti che il contratto gli attribuisce; in caso contrario l’utente non potrà far valere i propri diritti.

5.7 Trattamento dei dati personali per accertamento o difesa di un diritto

Sipoko (e in caso di acquisto anche il Venditore) potranno trattare i dati personali dell’utente per accertare o difendere un proprio diritto. Il titolare dei diritti, infatti, può utilizzare tali dati al fine di provare l’adempimento del contratto di acquisto o la prestazione di un servizio, nonché per confermare di aver risposto alle segnalazioni o messaggi inviati dall'utente. Non sussiste alcun obbligo nella concessione di questo tipo di trattamento, e in tal caso il titolare è obbligato a non trattare ulteriormente i dati personali dell’utente; fanno eccezione quei casi in cui il diritto debba essere accertato o difeso in sede giudiziaria.

5.8 Trattamento dei dati personali per protezione delle informazioni relative alla salute della persona

Questi dati potrebbero essere dedotti a seguito dell’acquisto di prodotti particolari (ad esempio un articolo specifico per l’incontinenza o per persone con mobilità ridotta), e vengono denominati “Dati Sensibili relativi alla Salute della Persona” in quanto permettono di dedurre indirettamente lo stato di salute di una persona. Questi dati verranno trattati dai titolari dei diritti solo per dare esecuzione al contratto d’acquisto e nei casi in cui venga richiesta l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata. Il conferimento di tali dati è facoltativo: non esiste infatti alcun obbligo di legge che preveda, a carico dell’utente, l’obbligo di fornire tali dati. Tuttavia, nel caso in cui si richieda la revoca al trattamento di tali dati, l’utente non potrà avvalersi dell’applicazione dell’aliquota IVA prevista dalla normativa e non potrà concludere il contratto d’acquisto.


6. Cessione dei dati al venditore e finalità del trattamento

Come già descritto nel paragrafo 2, i dati personali raccolti da Sipoko potrebbero essere trasmessi al Venditore nel caso in cui un utente decida di effettuare un acquisto o abbia bisogno di ricevere assistenza in merito ad un prodotto acquistato.

A questo proposito, le finalità del trattamento dei dati personali dell’utente riguarderebbero esclusivamente l’adempimento del contratto d’acquisto, l’avvio di eventuali richieste di reso o rimborso, e l’utilizzo del servizio di assistenza e messaggistica.


7. Tempo di conservazione dei dati da parte di Sipoko

Sipoko conserverà i dati personali inseriti per il tempo strettamente necessario a permettere agli utenti di utilizzare in maniera continuativa e con fluidità i nostri servizi e, più in generale, per perseguire le finalità descritte nella presente informativa. 

 Inoltre, i dati relativi agli ordini e alle transazioni effettuate da un utente verranno conservate per permettergli di esaminarle e, se necessario, ripetere un ordine in maniera più semplice ed intuitiva.


8. Tempo di conservazione dei dati da parte del Venditore

I dati ricevuti dal Venditore verranno conservati per il tempo strettamente necessario alla conclusione del contratto di acquisto (preparazione del pacco, invio dell’ordine, consegna).

Successivamente, il venditore potrebbe conservare i dati per i successivi 30 giorni dal momento della consegna della merce in modo da poter rispondere ad eventuali richieste di reso o rimborso da parte dell’utente.


9. A chi vengono comunicati i dati

I dati personali forniti durante la fruizione del sito e dei suoi servizi verranno comunicati solo al venditore del prodotto nel caso in cui si effettui un acquisto, il quale a sua volta comunicherà questi dati al corriere incaricato della spedizione dell’ordine. 

Tali dati non saranno messi a disposizione di società terze o soggetti estranei; gli utenti verranno comunque informati nel caso in cui i dati dovessero essere messi a disposizione di terzi, e potranno scegliere se consentire o meno alla loro condivisione.


10. Sicurezza e protezione dei dati personali

I dati personali degli utenti, oltre ad essere trattati solo ed esclusivamente per le finalità descritte nella presente informativa, verranno protetti nel migliore dei modi garantendo la sicurezza dei nostri database.

  • Tali database saranno visibili solo dallo staff; i venditori verranno a conoscenza dei dati personali dell’utente solo in caso di acquisto.
  • Durante la trasmissione dei dati vengono utilizzati protocolli e programmi di crittografia che garantiscono il massimo della sicurezza.

Inoltre, i venditori si impegnano a comunicare ai corrieri i dati personali degli utenti solo ed esclusivamente per provvedere alla spedizione della merce e sempre utilizzando la migliore sicurezza possibile.


11. A quali dati possono accedere gli utenti e quali sono i loro diritti in merito

Sono diversi i dati a cui un utente può accedere attraverso la nostra piattaforma; i principali riguardano le informazioni personali immesse al momento della registrazione e disponibili nella sezione “Il mio profilo”, le informazioni inerenti gli ordini effettuati e le richieste di reso avviate, le impostazioni in merito alla ricezione di e-mail (carrelli abbandonati o newsletter).

Inoltre, l’utente può far valere i seguenti diritti:

  • DIRITTO DI ACCESSO: l’interessato può richiedere a Sipoko o al Venditore l’accesso ai propri dati personali, alle finalità del trattamento, ai destinatari a cui saranno comunicati i dati personali, e per poter proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
  • DIRITTO DI RETTIFICA: l’interessato può richiedere a Sipoko o al Venditore la modifica dei dati personali che lo riguardano, oppure richiedere e ottenere l’integrazione di eventuali dati personali ritenuti incompleti.
  • DIRITTO DI CANCELLAZIONE:  l’interessato ha il diritto ad ottenere da Sipoko o dal Venditore la cancellazione dei dati personali che lo riguardano nel caso in cui non siano più necessari per la risoluzione del contratto o nel caso in cui questi vengano trattati in maniera illecita.
  • DIRITTO DI LIMITAZIONE AL TRATTAMENTO: l’interessato può richiedere a Sipoko o al Venditore di limitare il trattamento dei propri dati nel caso in cui attesti la non correttezza dei dati comunicati o nei casi in cui questi vengano utilizzati in maniera illegittima, ma senza richiederne la cancellazione.
  • DIRITTO ALLA PORTABILITA’: l’interessato può richiedere al titolare del trattamento di ricevere, in un documento visualizzabile da qualunque dispositivo, i propri dati personali per poterli trasmettere ad un altro titolare dei diritti senza nessun tipo di impedimento.
  • DIRITTO DI OPPOSIZIONE: l’interessato può opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali aventi come base giuridica il legittimo interesse del titolare del trattamento. Inoltre, l’interessato può opporsi anche per finalità di marketing e di profilazione connessa a telemarketing diretto.

L’utente può esercitare uno dei diritti riportati qui sopra utilizzando il modulo apposito messo a disposizione da Sipoko.

Modulo di richiesta
12. Basi giuridiche

Secondo quanto riportato nel Regolamento Generale Europeo in merito alla protezione dei dati personali, il trattamento di tali dati deve fondarsi su una base giuridica ben precisa. A seconda delle finalità del trattamento, Sipoko utilizza diverse basi giuridiche:

  • il consenso dell’utente, quando quest’ultimo acconsente al trattamento dei suoi dati per una delle finalità definite nel paragrafo 5 della presente informativa;
  • esecuzione di un contratto di acquisto, quando i dati personali dell’utente vengono inoltrati al venditore che provvederà alla spedizione della merce;
  • adempimento degli obblighi di legge, quando raccogliamo dati relativi a venditori e fornitori a fini identificativi;
  • tutela degli interessi degli utenti, quando cerchiamo di prevenire o accertare frodi o abusi


13. Obbligo di notifica

La presente informativa può essere soggetta a modifiche; per questo motivo consigliamo di controllare con frequenza questo documento per essere sempre informato su eventuali modifiche o aggiornamenti.