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Garanzia Acquisti Sicuri Consumatori

Sipoko ha messo a punto una garanzia specifica in grado di proteggere tutti i consumatori nei casi in cui si riscontrassero problemi con un ordine o se non si dovesse ricevere supporto da parte del venditore. Per farlo sarà sufficiente mettersi in contatto con la nostra assistenza.

⦁ INTRODUZIONE

La maggior parte delle compravendite effettuate sul Marketplace Sipoko si conclude senza problemi in quanto i nostri venditori, prima di essere approvati e poter iniziare a vendere, vengono vagliati con attenzione dal nostro staff. 
Sipoko garantisce che chiunque decida di vendere su questo Marketplace:
i. è un venditore italiano che opera solo ed esclusivamente all'interno del territorio nazionale;
ii. è un venditore certificato in possesso di un'azienda (fisica o virtuale) operante sul territorio nazionale o su altre piattaforme online;
iii. tutti i venditori hanno preso visione e accettato le nostre politiche in merito alle vendite, e alle richieste di reso e rimborso da parte dei consumatori;
iv. i prodotti messi in vendita sul Marketplace rispettano le linee guida contenute all'interno della Garanzia Legale di Conformità.

Nonostante ciò, può succedere che si verifichino difficoltà con un acquisto; proprio per questo, con la Garanzia Acquisti Sicuri vogliamo assicurarci che il consumatore riceva il prodotto che ha acquistato e che le procedure di reso e rimborso avvengano seguendo un percorso dedicato, a patto che vengano rispettati determinati requisiti.

⦁ QUANDO SI APPLICA LA GARANZIA ACQUISTI SICURI

La Garanzia Acquisti Sicuri può essere applicata nei seguenti casi:
1. il consumatore non ha ricevuto un prodotto
2. il prodotto ricevuto non è conforme alla descrizione presente nella scheda del prodotto
3. il consumatore non ottenga risposta da parte del venditore in merito alla richiesta di restituzione e rimborso di un prodotto

Le nostre politiche prevedono che sia il venditore ad occuparsi autonomamente dell'intera procedura di restituzione e rimborso. Ma, nel caso in cui non si riuscisse a trovare una soluzione (o il venditore non dovesse rispondere alle richieste del consumatore attraverso il servizio di messaggistica), il nostro staff è pronto a fornire l'assistenza necessaria affinché le controversie possano risolversi nel più breve tempo possibile.


⦁ OPERAZIONI PRELIMINARI

Prima di richiedere a Sipoko di avvalersi della Garanzia Acquisti Sicuri, ricordiamo che il consumatore è invitato a contattare direttamente il venditore avvalendosi del servizio di messaggistica messo a disposizione dal portale, e avviare la richiesta di reso utilizzando il tasto dedicato disponibile cliccando su Account > Ordini > Contatta il venditore.
Il venditore ha 24 ore di tempo per rispondere ai messaggi dei consumatori e 30 giorni per provvedere alla procedura di restituzione e rimborso del prodotto.
Nel caso in cui queste tempistiche non vengano rispettate il consumatore è legittimato a richiedere la nostra assistenza; faremo da mediatore e ci metteremo in contatto con il venditore al fine di risolvere eventuali controversie.


⦁ COSA COPRE LA GARANZIA

La nostra garanzia copre la maggior parte delle transazioni effettuate attraverso il Marketplace. Nel dettaglio, la garanzia copre:
1. mancata consegna del prodotto ordinato;
2. insoddisfazione dovuta alla ricezione di un prodotto non conforme alla descrizione presente sul sito;
3. mancata risposta da parte del venditore in merito a richieste di restituzione;
4. mancato rimborso

Tale garanzia non si applica nel caso in cui il consumatore richieda la restituzione e il rimborso di un prodotto acquistato erroneamente.


⦁ RICHIESTA DI ASSISTENZA IN CASO DI MANCATA CONSEGNA

Su Sipoko ogni venditore è libero di impostare i propri tempi di spedizione; nel momento in cui visualizzi un prodotto sul sito sarai in grado di conoscere il giorno di consegna stimato a seconda del tuo indirizzo di residenza.
Nel caso in cui questo termine non venga rispettato, la prima cosa che consigliamo di fare è controllare lo stato della spedizione cliccando su Ordini. Se l'ordine risulta Spedito ma il pacco non è ancora stato consegnato, l'acquirente può mettersi in contatto con il venditore attraverso la dicitura Contatta il Venditore e chiedere delucidazioni in merito.
Se il venditore non dovesse fornire risposta, l'acquirente è legittimato a richiedere la nostra assistenza; ci metteremo in contatto con il venditore e cercheremo di trovare una soluzione. 


⦁ RICHIESTA DI ASSISTENZA IN CASO DI PRODOTTO NON CONFORME

Come specificato nelle Condizioni Generali di Vendita, ogni venditore è tenuto a compilare una "scheda prodotto" inserendo tutte le varianti richieste dal sistema al fine di permetterne una corretta identificazione da parte del potenziale consumatore. Nel momento in cui il consumatore effettua un ordine ma riceve un prodotto diverso (che non rispecchia quindi quello descritto nella ricevuta d'ordine) è invitato a mettersi in contatto con il venditore attraverso il servizio di messaggistica, cliccando sul suo nome; a questo punto il venditore è obbligato ad offrire una soluzione al problema.
Può decidere se:


1. proporre la sostituzione del prodotto

oppure

2. procedere con il rimborso del prodotto


Nel caso in cui il consumatore non riceva risposta oppure, a seguito della restituzione non ne riceva il relativo rimborso, è legittimato a richiedere la nostra assistenza.

⦁ LINEE GUIDA PER LA RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

Per conoscere nel dettaglio le tempistiche relative alle restituzioni dei prodotti ordinati sul sito, in questa pagina sarà possibile consultare le nostre linee guida in merito alle tempistiche ed eventuali eccezioni in merito.


⦁ ESTENSIONE TEMPISTICHE PER LA COPERTURA DELLA GARANZIA ACQUISTI SICURI

Esistono determinate situazioni per le quali le tempistiche contenute all'interno di questa garanzia potrebbe essere estese: servizio postale utilizzato, giorni festivi (Natale), ritardi dovuti a calamità naturali (terremoti, frane), stati di emergenza, scioperi o truffe.


⦁ RICHIESTA DI ASSISTENZA IN CASO DI MANCATO RIMBORSO

Se un consumatore decide di recedere da un acquisto effettuato sul Marketplace e di non accettare la proposta di sostituzione, è legittimato a chiedere il rimborso del prodotto in questione. 
Tale rimborso deve essere portato a termine dal venditore entro 30 giorni, senza gravare sul consumatore con ulteriori spese accessorie.
Il rimborso dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente per effettuare l'acquisto.
Superato il termine previsto di 30 giorni, il consumatore può mettersi in contatto con il venditore al fine di accelerare la procedura; ma se non dovesse ricevere risposta, potrà avvalersi della Garanzia Acquisti Sicuri e richiedere la nostra assistenza.

⦁ SICUREZZA PRODOTTI (GPSR)

A seguito dell'adozione da parte della comunità europea del regolamento GPSR (acronimo di General Product Safety Regulation) relativo alla protezione dei consumatori da prodotti pericolosi per la salute o l'incolumità personale Sipoko garantisce che, in caso di richiamo da parte dalle autorità di vigilanza del mercato europeo, provvederà immediatamente a rimuovere dalla piattaforma il prodotto oggetto della segnalazione.

Inoltre, è stato reso ancora più efficiente il portale Safety Gate, un vero e proprio sistema di allarme rapido per i prodotti pericolosi, dove è possibile consultare le segnalazioni più recenti.


⦁ COMPORTAMENTI SCORRETTI DA PARTE DEI CONSUMATORI

La Garanzia Acquisti Sicuri è stata pensata per tutelare gli acquisti dei consumatori. Ma, affinché questa Garanzia possa essere applicata nel migliore dei modi, i consumatori devono sottostare a delle regole riguardo il loro comportamento nei confronti dei venditori.
Qui di seguito vengono forniti una serie di comportamenti non accettati da Sipoko in merito alle comunicazioni di qualunque tipo intraprese con i venditori.
Non è consentito:
1. richiedere qualcosa che non è previsto nell'inserzione: metodo di pagamento diverso, servizio di spedizione non offerto dal venditore, ecc...
2. dichiarare il falso: dichiarare di non aver ricevuto un oggetto quando è indicato chiaramente che il prodotto è stato consegnato al destinatario, dichiarare falsamente che un oggetto non è conforme alla descrizione presente sul marketplace
3. abusare del servizio di restituzione: usare o danneggiare l'oggetto da restituire, o restituire un oggetto diverso da quello che si è ricevuto
4. abusare del sistema di messaggistica: inviare messaggi intimidatori al venditore, o venire meno all'accordo iniziale

I consumatori che compiono le attività descritte in questo paragrafo non potranno godere della Garanzia Acquisti Sicuri e andranno incontro ad una serie di misure restrittive come reclami, revoca della possibilità di aprire richieste di restituzione, fino alla possibilità di sospensione dell'account.


Nota Bene! Qualora dovessi riscontrare un problema non specificato all'interno della presente garanzia o espressamente indicato nel contratto di vendita Sipoko, ti invitiamo a segnalarcelo, studieremo il caso e cercheremo di trovare una soluzione aggiornando la nostra Garanzia e di conseguenza le nostre politiche di vendita.

Garanzia Acquisti Sicuri: FAQ

  • Che cos'è la Garanzia Acquisti Sicuri?

    Sipoko ha messo a punto una garanzia ad hoc creata per proteggere i consumatori in merito agli acquisti effettuati sul marketplace. Nel caso in cui si riscontri un problema relativo ad un ordine e non si riceva risposta da parte del venditore in questione, il consumatore è legittimato a richiedere la nostra assistenza.

  • Perché esiste questa Garanzia? Gli acquisti sul sito non sono sicuri?

    Al contrario! Gli acquisti effettuati sul nostro marketplace e i prodotti messi in vendita sono sicuri e certificati, in quanto i venditori che vi operano vengono controllati con attenzione prima di essere accettati. Anche se succede molto raramente, può capitare per diversi motivi che un venditore non risponda alle richieste del cliente nei tempi stabiliti dalle nostre politiche di vendita. Ed è in questi casi che il consumatore può avvalersi di questa garanzia.

  • Quali sono i casi in cui la Garanzia può essere applicata?

    La Garanzia Acquisti Sicuri può essere applicata in relazione a tutte le problematiche relative agli ordini effettuati sul marketplace: mancata consegna del prodotto, ricezione di un prodotto diverso da quello ordinato oppure danneggiato, richieste di restituzione o rimborso non accolte o non andate a buon fine.

  • Cosa bisogna fare per usufruirne?

    Se hai già contattato il venditore ma questo non ha risposto, non ha saputo fornire una soluzione adeguata al tuo problema oppure non ha provveduto al rimborso nei tempi stabiliti dalle nostre linee guida in merito alle restituzioni (disponibili in questa pagina), puoi metterti in contatto con la nostra assistenza utilizzando il tasto AIUTO che trovi sopra la barra di ricerca e in qualsiasi pagina del sito.

  • Cosa accade dopo aver richiesto la nostra assistenza?

    Non appena riceveremo la tua richiesta di assistenza, studieremo il tuo caso e ci metteremo in contatto diretto con il venditore facendo da mediatori in modo da risolvere il problema nel più breve tempo possibile. È nostro interesse che ogni vendita effettuata sul sito si concluda nel modo migliore sia per l'acquirente che per il venditore.

  • Esistono dei casi in cui la garanzia non può essere applicata?

    Fermo restando che la garanzia copre la maggior parte degli acquisti effettuati sul marketplace, gli unici casi in cui la garanzia non trova applicazione riguardano eventuali comportamenti scorretti da parte del consumatore, quali: richieste di prodotti o caratteristiche del prodotto non previste nell'inserzione di vendita , abuso del servizio di valutazione del venditore tramite feedback allo scopo di intimidire il venditore o comportamenti irrispettosi nei confronti dei venditori.