Garanzia Clienti Sipoko

 La Garanzia Clienti Sipoko copre la maggior parte delle transazioni di acquisto effettuate sul sito.

In caso di richiesta di reso, in questa pagina sarà possibile consultare le linee guida relative alle tempistiche e alle eccezioni.

 

Gli acquirenti sono legittimati a richiedere il reso di un prodotto nel caso in cui questo non risponda alle aspettative, arrivi danneggiato o non funzionante, o se vengono riscontrati dei problemi con la consegna.

Se vuoi conoscere nel dettaglio le regole in merito al diritto di recesso ti rimandiamo a questa pagina. Qui invece trovi le tempistiche e le eccezioni relative alle richieste di reso dei prodotti avviate sul nostro sito.

 

COPERTURA DELLA GARANZIA

La Garanzia Cliente messa a punto da Sipoko trova applicazione nei seguenti casi:

  • l'acquirente non riceve il prodotto (anche in caso di consegne presso i punti di ritiro)
  • il pacco arriva danneggiato o mancante di uno o più articoli
  • l'oggetto ricevuto non risponde alle caratteristiche tecniche indicate nell'inserzione di vendita

 

ECCEZIONI

Sipoko non risponde di eventuali problemi riscontrati con i prodotti ordinati sul sito e con la consegna degli stessi se:

  • il prodotto rientra nelle categorie escluse dalla restituzione (articoli realizzati su misura o personalizzati, contenuti digitali, oggetti connessi con la salute della persona e che non possono essere restituiti per motivi igienici)
  • l'acquirente utilizza un metodo di pagamento diverso da quelli accettati da Sipoko (contanti, vaglia postale, ricarica PostePay, pagamento rateale..)
  • la spedizione è stata organizzata in maniera autonoma o a seguito di accordi fra acquirente e venditore
  • c'è stato un errore di comunicazione dell'indirizzo di spedizione in fase di pagamento dell'ordine da parte dell'acquirente
  • l'acquirente ha ordinato il prodotto in questione per errore

 

L'ACQUIRENTE NON HA RICEVUTO IL PRODOTTO

Nel caso in cui, a seguito di un ordine, l'acquirente non dovesse ricevere il prodotto all'indirizzo indicato in fase di pagamento (anche in caso di punti di ritiro) può richiedere la restituzione e il conseguente rimborso di quanto speso.

 

  • Tempistiche
Segnalazione della mancata consegna -entro i 30 giorni lavorativi successivi alla data di consegna prevista
Il venditore fornisce una risposta alla segnalazione -entro i 3 giorni lavorativi successivi alla segnalazione
Richiesta di assistenza a Sipoko -entro i 20 giorni lavorativi successivi alla data di invio della segnalazione

 

  • Esclusioni


Sipoko si riserva il diritto di non intervenire nei seguenti casi:

- l'oggetto in questione è stato ritirato da una terza persona su richiesta esplicita dell'acquirente

- l'acquirente ha organizzato autonomamente la spedizione a seguito di accordi personali intrapresi con il venditore

- l'indirizzo comunicato in fase di pagamento dell'ordine era errato e l'acquirente non ha provveduto ad avvisare il venditore per tempo

- l'acquirente ha rifiutato la consegna o non era presente al passaggio del corriere

- l'acquirente non ha provveduto al ritiro del pacco presso il punto di ritiro nonostante gli avvisi



L'OGGETTO VIENE CONSEGNATO MA E' DANNEGGIATO 

Può capitare a volte di ricevere un pacco ma il prodotto all'interno risulta non funzionante o danneggiato. Nel primo caso vi invitiamo a consultare la pagina relativa alla Garanzia Legale che tutela sia i venditori che gli acquirenti, mentre nel caso in cui il prodotto arrivi danneggiato l'acquirente può richiedere il rimborso.


  • Tempistiche
Segnalazione oggetto danneggiato-entro i 30 giorni lavorativi successivi alla data di consegna effettiva
Risposta alla segnalazione da parte del venditore-entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data di invio della richiesta

*in caso di rimborso questo dovrà essere emesso entro i 3 giorni lavorativi successivi
alla data di ricezione del prodotto restituito
Richiesta di assistenza da parte di Sipoko-entro i 20 giorni lavorativi successivi alla data di invio della segnalazione

*in caso di rimborso, entro i 3 giorni lavorativi successivi alla data di scadenza utile


  • Esclusioni


Sipoko si riserva il diritto di non intervenire se sussistono le seguenti condizioni:

- l'acquirente ha organizzato autonomamente la spedizione o a seguito di accordi con il venditore

- l'oggetto è stato spedito ad un indirizzo diverso dopo la consegna originale


Il venditore e l'acquirente possono accordarsi in merito ad un eventuale rimborso parziale.


 

OGGETTO NON CONFORME ALL'INSERZIONE DI VENDITA

Nel caso in cui l'acquirente dovesse ricevere un articolo che differisce in maniera sostanziale dalle caratteristiche descritte nell'inserzione di vendita pubblicata dal venditore, può richiederne il reso e ottenere il rimborso completo di quanto speso.

 

  • Tempistiche
Segnalazione da parte dell'acquirente-entro i 30 giorni lavorativi successivi alla data di consegna effettiva 
Il venditore fornisce una soluzione-entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data di invio della segnalazione

*in caso di rimborso, questo deve essere emesso entro i 3 giorni lavorativi successivi
alla data di ricezione del prodotto restituito
Richiesta di assistenza da parte di Sipoko-entro i 20 giorni lavorativi successivi alla data di invio della segnalazione

*in caso di rimborso, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla data di scadenza utile

 

  • Esclusioni


In alcune occasioni può capitare che l'acquirente non sia obbligato a rispedire il prodotto da restituire. Questi casi comprendono:

- oggetti pericolosi da rispedire

- articoli che non hanno più valore o scaduti


Il venditore e l'acquirente possono accordarsi in merito ad un eventuale rimborso parziale. 



MODALITÀ DI RESTITUZIONE E SPESE DI SPEDIZIONE

Quando un acquirente avvia la richiesta di reso, il venditore è tenuto a rispondere alla sua richiesta entro i 5 giorni lavorativi successivi. Nel caso in cui le spese di spedizione siano a suo carico (vedi tabella qui sotto) il venditore deve inviare all'acquirente le istruzioni per procedere con la restituzione insieme all'etichetta da apporre sul pacco.

L'acquirente a sua volta dovrà procedere con l'invio del prodotto da restituire imballandolo nella sua confezione originale, utilizzare l'etichetta fornita dal venditore e procedere con la spedizione se le spese di spedizione sono a suo carico; in caso contrario dovrà attenersi alle disposizioni del venditore da cui ha acquistato l'oggetto.


  • Spese di spedizione
Prodotto non ricevuto, difettoso o danneggiatovenditore
Prodotto non conforme all'inserzione di venditavenditore
Prodotto acquistato per erroreacquirente
Utilizzo di un'etichetta diversa per la spedizione del resoacquirente


RIMBORSI 

Nel momento in cui un venditore deve provvedere al rimborso di un prodotto restituito, questo può essere effettuato entro i 3 giorni lavorativi successivi al momento di ricezione del prodotto stesso. Il rimborso deve essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento originale.

Nel caso in cui questo non fosse possibile, acquirente e venditore possono accordarsi in merito ad un merito alternativo, ma in questo caso Sipoko non si ritiene responsabile in caso di inadempienza da parte del venditore.


  • Casi in cui non è possibile ottenere il rimborso


Gli acquirenti non avranno diritto al rimborso se sussiste una delle seguenti condizioni:

- richieste di rimborso doppie

- comportamenti fraudolenti o scorretti nei confronti del venditore

- richiesta di rimborso inoltrata al proprio istituto di credito oltre che al venditore del prodotto



VERIFICA DEI REQUISITI IN CASO DI RICHIESTA DI ASSISTENZA

Quando viene richiesta assistenza, Sipoko provvederà ad effettuare alcuni controlli in merito all'operato sia dell' acquirente che del venditore.


  • Il venditore:

-deve rispettare le regole relative alla restituzione indicate in questa pagina

-deve rispondere alle richieste dell'acquirente entro i tempi stabiliti nei paragrafi precedenti

-deve fornire all'acquirente l'etichetta necessaria per la restituzione del prodotto

-deve pagare eventuali tariffe aggiuntive necessarie per la spedizione del prodotto da restituire

-deve emettere il rimborso nei tempi stabiliti nei paragrafi precedenti

-deve fornire all'acquirente il numero di tracking dell'ordine


  • L'acquirente:


-deve rispettare le regole relative alla restituzione indicate in questa pagina

-deve effettuare la richiesta nei tempi stabiliti nei paragrafi precedenti

-deve restituire il prodotto nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto

-deve utilizzare l'etichetta messa a disposizione del venditore per spedire il prodotto da restituire

-deve occuparsi delle spese di spedizione nel caso la restituzione venga richiesta a seguito di un acquisto errato.

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