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Condizioni di vendita

Condizioni di vendita applicate ai Venditori registrati sul Marketplace Sipoko


⦁ DISPOSIZIONI GENERALI

Le condizioni generali di vendita che seguono sono applicabili a tutte le vendite di prodotti effettuate tramite il servizio di vetrina messo a disposizione da Sipoko da parte di una clientela di venditori professionisti che agiscono esclusivamente a dei fini che rientrino nell'esercizio della loro attività professionale.


Citando l'articolo 3 del Codice del Consumo, viene considerato venditore:
"[...] la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario." 


I venditori potranno esercitare il loro diritto di vendita sul marketplace a seguito della creazione di un account aziendale; per potersi registrare al sito è necessario essere titolari di Partita IVA e far parte di un'azienda già attiva nel proprio campo di riferimento.


1. Creazione account

1.1 La creazione di un account venditore su Sipoko è completamente gratuita. Tale creazione può essere effettuata tramite la registrazione al sito compilando il form disponibile qui oppure cliccando su "Diventa un Venditore" disponibile nella parte superiore del sito e in qualunque pagina del sito. 
1.2 I dati da inserire sono: a) il piano di vendita che si intende sottoscrivere, b) il nome dell'azienda, c) la visura camerale dell'azienda, d) il numero di partita IVA, e) nome e cognome del rappresentante legale dell'azienda, f) documento d'identità e codice fiscale del legale rappresentante, g) informazioni accessorie relative all'azienda, h) indirizzo e-mail a cui poter inviare eventuali comunicazioni. In seguito sarà necessario cliccare sul tasto "Invia" per inviare il suddetto form di richiesta.
1.3 La creazione di un account venditore permette di: 
i. creare un inventario di prodotti disponibili per la vendita
ii. mettere in vendita i propri prodotti
iii. modificare i dati relativi alla propria azienda
iv. ricevere gli ordini da parte degli utenti regolarmente iscritti al sito
v. ricevere assistenza
1.4 Il venditore garantisce che le informazioni fornite in fase di registrazione al sito sono complete e veritiere, e si impegna nel contempo a mantenere Sipoko estraneo in merito a qualunque danno, obbligo e/o sanzione derivante o collegata alla violazione delle regole di registrazione, e/o riguardo la conservazione delle proprie credenziali.

 

2. Conclusione del contratto di acquisto

2.1 Ai fini della conclusione del contratto di acquisto intrattenuto con il consumatore attraverso il marketplace il venditore, una volta ricevuto l'ordine, dovrà attendere la conferma di avvenuto pagamento da parte dell'utente per procedere alla spedizione del bene.
2.2 In conformità con il Decreto Legislativo n.70/2003, Sipoko ci tiene a precisare che: a) non appena il venditore riceverà l'ordine, dovrà provvedere con la spedizione dello stesso entro i termini indicati in fase di modifica del profilo, b) non appena il/i prodotto/i saranno ceduti nelle mani del corriere, dovrà inviare al consumatore un'e-mail contenente il numero di tracking della spedizione, c) l'ordine verrà successivamente archiviato nei database di Sipoko per il tempo strettamente necessario all'espletamento degli obblighi di legge.
2.3 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.


3. Inserimento prodotti e creazione inventario

3.1 Una volta effettuata la registrazione, Sipoko mette a disposizione dei venditori un servizio di vetrina in cui è possibile mettere in vendita i propri prodotti e renderli quindi disponibili a tutti gli utenti regolarmente iscritti al sito.
3.2 Per poter procedere alla creazione di un'inserzione relativa al prodotto da mettere in vendita, sarà necessario accedere al proprio pannello di amministrazione e cliccare su "Prodotti". Sarà così possibile aggiungere nuovi prodotti o importarli utilizzando un file CSV. In caso di creazione di nuove inserzioni si consiglia di compilare tutte le voci richieste dal sistema.
3.3 Sempre attraverso la suddetta sezione, sarà anche possibile visualizzare il proprio inventario di prodotti e apportare eventuali modifiche.
3.4 I prodotti inseriti dovranno poi essere approvati; solo nel momento in cui il venditore riceve la notifica di approvazione, il prodotto sarà disponibile agli utenti e visibile sul sito. Sipoko si riserva il diritto di rifiutare la pubblicazione di un prodotto nel caso in cui quest'ultimo violi una o più disposizioni relative alla regolamentazione in merito alla vendita di prodotti online.


4. Informazioni prodotti

4.1 Il venditore ha l'obbligo, nei confronti del fornitore del servizio e degli utenti, di compilare la scheda tecnica relativa al prodotto che intende mettere in vendita, in cui dovranno essere inserite tutte le informazioni necessarie per garantire la corretta identificazione del prodotto in questione.
4.2 Nella suddetta scheda il venditore deve indicare il codice EAN del prodotto contenuto nel codice a barre, il nome del prodotto, e inserirlo all'interno della categoria merceologica più appropriata.
4.3 Sarà poi necessario inserire il prezzo di vendita; in seguito potranno essere inserite immagini, numero di pezzi disponibili e tutte le informazioni tecniche richieste dal sistema.
4.4 Il venditore sarà l'unico responsabile in caso di inserimento di informazioni incorrette, false, e/o incomplete, mantenendo quindi estraneo Sipoko in merito a qualunque danno, obbligo e/o sanzione derivante o collegata alla violazione di queste regole. Inoltre, Sipoko si riserva il diritto di modificare tali informazioni in caso di descrizioni inesatte o incomplete.


5. Disponibilità prodotti

5.1 I venditori sono tenuti ad indicare tempestivamente la non disponibilità di un prodotto messo in vendita. Nei casi di improvvisa ed eccessiva richiesta, se il venditore dovesse comunque ricevere un ordine relativo ad un prodotto senza aver avuto il tempo di modificare la quantità disponibile per la vendita, dovrà tempestivamente informare il consumatore nel modo che ritiene più opportuno.
5.2 Ai sensi dell'articolo n.64 del Codice del Consumo, l'utente è legittimato alla richiesta di risoluzione del contratto e al relativo rimborso, fatto salvo il diritto del venditore di offrire la possibilità di dilazione della spedizione.
5.3 In caso di richiesta di rimborso da parte del consumatore, il venditore provvederà tempestivamente e senza indebito ritardo, al suddetto rimborso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dall'invio dell'ordine. Il rimborso dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall'utente al momento dell'acquisto.


6. Informazioni prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto, nonché delle spese di spedizione. Sipoko addebiterà un costo accessorio di €3,99 nel caso in cui l'utente decida di avvalersi della Spedizione Rapida.
6.1 I venditori possono decidere autonomamente i prezzi di vendita dei propri prodotti, nonché riguardo eventuali sconti o promozioni speciali riservate agli utenti del marketplace e/o in caso di acquisti di grandi quantità di prodotti.
6.2 Sipoko ricorda che i prezzi dei prodotti offerti agli utenti devono essere comprensivi delle spese di spedizione; per tale motivo non sarà possibile richiedere a quest'ultimi eventuali costi aggiuntivi relativi alla spedizione del prodotto.
6.3 Nel caso in cui un prodotto dovesse subire delle variazioni di prezzo, il costo da addebitare al consumatore sarà quello disponibile sul sito al momento dell'effettuazione dell'ordine. Non verranno quindi prese in considerazione eventuali variazioni successive all'invio dello stesso.


7. Modalità di pagamento

7.1 Per poter mettere in vendita i propri prodotti e ricevere ordini attraverso il marketplace messo a disposizione da Sipoko è necessario leggere, esaminare e comprendere le presenti condizioni generali di vendita. Accettando gli ordini si presuppone la completa accettazione di tutte le Condizioni presenti in questo documento.
7.2 Per poter ricevere ordini e i relativi pagamenti da parte dei consumatori, i venditori devono essere in possesso di un account Stripe; se non se ne possiede uno sarà possibile crearlo in fase di modifica del profilo o collegandosi al sito ufficiale della piattaforma in maniera del tutto gratuita.
7.3 L'acquirente dovrà quindi inserire il numero della propria carta di credito in fase di conferma dell'ordine per procedere con il pagamento; gli accrediti verranno gestiti dalla piattaforma Stripe Inc. e potranno essere effettuati in maniera immediata o entro i 14 giorni successivi alla data d’acquisto.
7.4 Nel caso in cui l'accredito non vada a buon fine, il venditore non è tenuto alla spedizione dell'ordine e provvederà ad inviare una comunicazione all'utente relativa al problema. In caso di mancato pagamento il contratto si riterrà risolto ai sensi dell'articolo 1456 del Codice Civile.


8. Abbonamento al marketplace e commissioni sulle vendite

8.1 Per poter usufruire dei servizi messi a disposizione da Sipoko viene richiesto ai venditori il versamento di una quota da corrispondere mensilmente, nonché di una percentuale sulla vendite calcolata indipendentemente dalla categoria merceologica di cui il prodotto fa parte.
8.2 La quota mensile richiesta da Sipoko per poter usufruire del servizio di marketplace dipende dalla tipologia di Piano Vendite scelto al momento della registrazione.

  • GRATUITO: mensile gratuito con commissione 8% + 0,30 € per ogni prodotto venduto
  • PREMIUM: 49€ al mese (IVA inclusa) con commissione 7% + 0,30 € per ogni prodotto venduto
  • PLATINUM: 149€ al mese (IVA inclusa) con commissione 6% + 0,30 € per ogni prodotto venduto


8.3 Sipoko ricorda che è possibile recedere dal contratto di adesione al marketplace in qualunque momento inviando apposita comunicazione alla nostra assistenza.


9. Spedizione e consegna prodotti

9.1 Nel momento in cui il venditore riceve l'ordine e il pagamento viene accreditato sul suo conto aziendale, dovrà procedere alla spedizione dei prodotti ordinati a favore del consumatore. Sipoko ricorda che i prodotti devono essere spediti nel tempo limite impostato al momento della modifica del profilo e che i costi di spedizione dovranno essere inseriti nel prezzo finale del prodotto.
9.2 Il venditore è tenuto ad inviare all'utente il numero di tracking del pacco, in modo da permettergli di verificare autonomamente lo stato della spedizione.
9.3 I prodotti potranno essere inviati solo a coloro che dispongono di un indirizzo di spedizione valido in Italia e sarà possibile scegliere fra due tipi di spedizione: Rapida e Gratuita.
9.4 La proprietà dei prodotti sarà trasferita dal venditore al consumatore al momento della spedizione, da intendersi come il momento in cui il prodotto viene ceduto al vettore che si occuperà della spedizione. Il rischio di perdita o danneggiamento non è quindi imputabile a Sipoko o al venditore, ma verrà trasferito all'utente quando questo entrerà materialmente in possesso dei prodotti ordinati.
9.5 La consegna dei prodotti si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 (festività escluse). 
9.5 Nel caso in cui l'utente si metta in contatto con il venditore riguardo il ritardo o la mancata consegna del pacco sarà obbligato a rispondere tempestivamente alle sue richieste, sollevando quindi Sipoko da qualunque responsabilità.


10. Diritto di recesso 

10.1 Così come previsto dalla normativa vigente i consumatori hanno il diritto di recedere dal contratto d'acquisto, senza dover sostenere alcun costo accessorio e senza dover fornire motivazione alcuna, entro il termine di 30 (trenta) giorni di calendario. Per esercitare il loro diritto di recesso, gli utenti dovranno inviare al venditore l'apposito modulo disponibile sul sito.
10.2 Sarà dovere del venditore farsi carico delle spese relative alla restituzione del bene nei casi in cui il consumatore si avvalga della facoltà di recedere dal contratto d'acquisto, senza gravare con costi ulteriori.
10.3 Il venditore dovrà provvedere al rimborso totale del costo sostenuto dall'utente per l'acquisto del bene entro e non oltre i 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di richiesta del recesso. Tale rimborso dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale.
10.4 Se il diritto di recesso non viene esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e il venditore non è vincolato all'obbligo del rimborso.
10.5 L'unico caso previsto a ragione del quale il venditore è esentato dall'obbligo di sostenimento delle spese di restituzione del bene riguarda la possibilità di acquisto errato da parte dell'utente che richiede il recesso. 

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