Benvenuto nella sezione di Aiuto

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti relative al corretto utilizzo del marketplace.




Aiuto e soluzioni per: consegna in ritardo o mancata consegna 


Non ho ricevuto il pacco, cosa posso fare?

Su Sipoko.it tutte le spedizioni sono tracciate e sicure, quindi è molto difficile che un pacco non venga recapitato al destinatario. Se per caso non hai ricevuto il prodotto nei tempi prestabiliti ma il pacco risulta spedito, ti consigliamo di controllare sul sito del corriere incaricato della spedizione.

Non è raro infatti che, a causa di errori di battitura, il corriere non riesca a trovare l'indirizzo di residenza del destinatario e il pacco finisca in giacenza, cioè resti fermo nel deposito del corriere in attesa di nuove istruzioni di consegna. In questi casi ti consigliamo di contattare il venditore, il quale provvederà a comunicare un giorno utile per la riconsegna.


La consegna è in ritardo?

In accordo con le nostre condizioni di vendita, i venditori sono tenuti a fare di tutto affinché i prodotti ordinati arrivino nell'arco di 1-4 giorni lavorativi a casa dell'acquirente. Questa tempistica comprende:

  1. il tempo di gestione dell'ordine: tempo necessario alla preparazione e impacchettamento dei prodotti
  2. il tempo effettivo di consegna: tempo necessario al corriere incaricato della spedizione per procedere alla consegna del pacco

Trascorso questo periodo di tempo, se non dovessi ancora aver ricevuto il pacco, ti consigliamo di controllare lo stato dell'ordine attraverso la tua area personale: se dovesse essere presente la dicitura Spedito, significa che la colpa non è direttamente imputabile al venditore ma al corriere a cui è stato affidato il tuo ordine.

In ogni caso puoi sempre contattare il venditore per richiedergli informazioni aggiuntive in merito, o controllare il tracciamento del pacco per conoscerne l'avanzamento.


Il pacco risulta Consegnato ma non l'hai ricevuto?

A volte, controllando l'andamento della spedizione sul sito del corriere, può capitare che il pacco risulti Consegnato ma che non sia stato lasciato direttamente nelle mani dell'acquirente.

Questo può accadere perché in questo periodo di crisi pandemica non sussiste più per i corrieri l'obbligo di firma da parte dell'intestatario dell'ordine al momento della consegna.

In questi casi consigliamo per prima cosa di chiedere ai membri della propria famiglia se per caso hanno provveduto al ritiro del pacco al posto vostro (o eventualmente al custode del palazzo); altrimenti vi invitiamo a mettervi in contatto con l'assistenza del corriere o con il venditore, i quali cercheranno di darvi delle informazioni aggiuntive in merito.

Ti ricordiamo inoltre che il venditore può avviare la pratica di disconoscimento firma al corriere, che impone allo stesso autista che ha eseguito la consegna di tornare presso l'indirizzo di consegna mostrando i dettagli della consegna e la persona che ha fisicamente ritirato.

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